Chi era Fra' Dionisio

Un frate rimasto nei cuori delle persone di Cittadella e Treviso

Fra' Dionisio con una capretta tra le braccia

Quanto il visitatore apprenderà da questo sito (e dal libro, se vorrà approfondire) è il frutto di una lunga ricerca volta a recuperare la memoria di Fra' Dionisio, un uomo che fu frate francescano mite e silenzioso, ma che il mondo contemporaneo, con la sua compulsione a voler divorare tutto, stava per dimenticare per sempre. Invece nella memoria di alcuni frati ormai anziani, e di alcuni bambini nati durante le due guerre mondiali e che ora, vecchi, sono rimasti gli unici depositari di quel periodo terribile, e anche nei cuori di molta gente di Cittadella (PD) e Treviso, più di qualcosa di quell’uomo santo sembra aver sconfitto il tempo.

Fra' Dionisio fu un frate che non scelse il sacerdozio, perchè come San Francesco d'Assisi volle dedicare tutta la vita alla cura dei poveri e dei sofferenti. Senza cadere nei tranelli dell’eroismo, seppe infondere in chi lo conobbe la certezza che Dio Padre esiste, è buono e ascolta la sofferenza di tutti. Seppe essere nella sua vita "costruttore" in tutti i sensi, simbolici e concreti, seppe rimanere integro durante la follia dei primi cinquant'anni del secolo scorso, senza mai perdere la forza che Dio gli donò quando, un giorno di molti anni fa, gli chiese, come chiese a Maria, di fare parte della sua squadra, quella silenziosa, quella su cui è fondata veramente la Casa di Gesù.

 

 

 

 

 

Se desideri scaricare l'immaginetta di Fra Dionisio, con la sua preghiera e la sua biografia, clicca qui.
Si aprirà (o si scaricherà nel tuo computer, dipende dalle impostazioni del tuo dispositivo), un file pdf che potrai poi stampare.

 

If you want to download the picture of Fra Dionisio, with his prayer and his biography, click here.
It will open (or download to your computer, depending on your device settings), a pdf file that you can then print.