Amici di Fra' Dionisio
Indirizzo:Via A. Vivaldi, 26 36010 ZANE’ (VI)
Telefono: 0445 330414 - 349 8265045
Email: info@fradionisio.org
Altro link: http://www.ofmve.it/
RGA: http://www.radiogiovaniarcobaleno.it/Quello che noi oggi conosciamo con il nome di FRANCESCANESIMO è ciò che San Francesco D’Assisi ci ha lasciato come una grande famiglia di frati, suore e laici.
Francesco D’Assisi fondò tre Ordini, riconosciuti dalla Chiesa cattolica, esistenti tutt’oggi ed aventi Costituzioni proprie.
L’insieme di gruppi cattolici di cui fanno parte persone (consacrate o laici) viene chiamata Famiglia Francescana. Ognuna segue una delle Regole dell’Ordine di San Francesco D’Assisi.
Ciascuno dei tre Ordini ha la loro propria organizzazione e struttura legale, ma tutti hanno in comune San Francesco come padre e fondatore.
IL PRIMO ORDINE è quello dei FRATI MINORI.
La loro vita è ancora oggi ispirata dalla Regola Bollata, approvata da papa Onorio III nel 1223. In seguito ad ottocento anni di una storia molto complessa e travagliata, attualmente l’originario “Ordo Minorum” si divide in tre rami principali:
Oltre a queste tre diramazioni storiche, vi sono oggi altre fondazioni minori, che si ispirano a San Francesco D’Assisi e alla sua Regola.
Il SECONDO ORDINE è quello delle CLARISSE, fondato da Chiara D’Assisi, la quale ha redatto una Regola propria. Esso è costituito da suore di clausura ed attualmente è presente in tutto il mondo. Come il Primo Ordine, anche le discepole di Santa Chiara D’Assisi hanno subito un percorso storico piuttosto articolato, e oggi i monasteri in cui le monache professano la regola di S. Chiara sono raccolti in diverse “obbedienze”.
Il TERZO ORDINE nacque per i LAICI, o meglio per i SECOLARI, cioè coloro che, pur non entrando in convento, vivono nelle loro famiglie la spiritualità francescana. Oggi è chiamato Ordine Francescano Secolare (O.F.S.).
Parte integrante di esso è la Gioventù Francescana (Gi.Fra): una associazione riconosciuta dalla Chiesa ( o, come si definiscono, “fraternità”) di giovani cattolici, i quali condividono e vivono il Vangelo e il loro essere francescani nel mondo di oggi, sul posto di lavoro o nello studio.
Infine c’è il Terzo Ordine Regolare (T.O.R.), costituito da “REGOLARI”, ossia RELIGIOSI, i quali, nel corso della storia, sono divenuti tali a partire da fraternità di laici intenzionati a condurre una vita di consacrazione totale.