Amici di Fra' Dionisio
Indirizzo:Via A. Vivaldi, 26 36010 ZANE’ (VI)
Telefono: 0445 330414 - 349 8265045
Email: info@fradionisio.org
Altro link: http://www.ofmve.it/
RGA: http://www.radiogiovaniarcobaleno.it/Questo fumetto vuole mettere in risalto i valori cristiani che Fra' Dionisio Filippi ha vissuto e che voleva trasmettere soprattutto ai ragazzi ai quali, in particolare, questa pubblicazione è destinata.
Le vicende narrate attraverso il disegno rendono maggiormente accessibile l’esemplare vita di questo frate minore e stimolano all’imitazione delle sue gesta per vivere da veri cristiani.
LA FORZA DELLA SEMPLICITÀ vuole essere un piccolo e semplice strumento affinché, con la semplicità francescana, possa cadere nel terreno buono quel piccolo seme, il granellino di senape evangelico, che può diventare un grande albero e portare molti frutti.
“Il rinnovamento della Chiesa passa anche attraverso la testimonianza offerta dalla
vita dei credenti: con la loro stessa esistenza nel mondo i cristiani sono infatti chiamati a far risplendere la Parola di verità che il Signore Gesù ci ha lasciato”.
Dalle indicazioni pastorali per l’Anno della Fede (11 ottobre 2012 – 24 novembre 2013) comprendiamo che, aderendo a questa “proposta” possiamo contribuire ad un cammino di rinnovata conversione al Signore Gesù e alla riscoperta della fede, affinché tutti i membri della Chiesa siano testimoni credibili e gioiosi del Signore Risorto nel mondo di oggi, capaci di indicare alle tante persone in ricerca la “porta della fede”. Per poter realizzare quanto Papa Benedetto XVI indica come finalità dell’Anno della Fede, ovvero favorire l’incontro con Cristo, attraverso autentici testimoni della fede, è stato pensato questo fumetto.
Fra' Dionisio Filippi è stato uno di questi testimoni. È stato definito anche “un cercatore di pane e di vocazioni”. Con questo fumetto racconteremo la vita e l’opera di questo benemerito frate francescano che, attraverso la sua testimonianza e i suoi insegnamenti, ha favorito la nascita di molte vocazioni sacerdotali e francescane. Come diceva Paolo VI: “L’uomo contemporaneo ascolta più volentieri i testimoni che i maestri o se ascolta i maestri, lo fa perché sono testimoni”. Ancora oggi lo stile umile, radicalmente evangelico, della vita di Fra' Dionisio suscita davvero entusiasmo, ammirazione e, forse, anche una nostalgia di recupero.
L’invito che il Crocifisso di San Damiano fece a San Francesco d’Assisi all’inizio della sua conversione: “Va’ e ripara la mia Chiesa”, è l’invito che il Signore pone oggi anche a noi Terziari francescani. Con la promessa di vita evangelica fatta aderendo all’Ordine Francescano Secolare, anch’io mi sono impegnata a vivere questa vocazione sul piano personale e sociale. È stata questa la spinta che mi ha mosso nell’intraprendere questa nuova opera di diffusione della vita di Fra' Dionisio Filippi, frate minore, frate questuante.
Con LA FORZA DELLA SEMPLICITÀ si è voluto fare memoria delle sue gesta d’amore che ancora oggi proseguono sulle orme di San Francesco d’Assisi.
Un caro ringraziamento a quanti hanno collaborato e a vario modo contribuito alla realizzazione di questo progetto.
Un ringraziamento particolare a mia figlia Michela Ferretto che, fin dall’inizio delle ricerche storiche per la scrittura della prima biografia “Un costruttore di tappeti”, ha creduto e sostenuto questa missione;
ai frati minori della Provincia Veneta di S. Antonio e ai frati minori cappuccini per il sostegno spirituale durante la fase di preparazione di questa opera;
a Sandra Cortiana per il suo prezioso contributo durante la correzione dei testi.
Ringrazio soci e simpatizzanti dell’Associazione “Amici di Fra’ Dionisio” per il sostegno spirituale, per l’operosa collaborazione e per il contributo liberamente offerto per la
realizzazione del presente fumetto.
- Thiene, 17 novembre 2012
Daniela Cortiana, terziaria francescana
Il Fumetto " LA FORZA DELLA SEMPLICITA' " è coperto da copyright, tutti i diritti sono riservati all'autore.
Per richiedere una o più copie del fumetto contattare gli "Amici di Fra' Dionisio".
Leggi il fumetto su questo sito >>