Amici di Fra' Dionisio
Indirizzo:Via A. Vivaldi, 26 36010 ZANE’ (VI)
Telefono: 0445 330414 - 349 8265045
Email: info@fradionisio.org
Altro link: http://www.ofmve.it/
RGA: http://www.radiogiovaniarcobaleno.it/Nel dipingere il quadro “Un abbraccio di misericordia”, il pittore Giuseppe Fochesato ha ritratto Fra' Dionision pensandoo a Gesù, vera Luce, e al dono della vita.
Fra' Dionisio ha desiderato seguire questa Luce per tutta la sua lunga vita, testimoniandola e trasmettendola a quanti a lui si affidavano.
Il dipinto porta lo spettatore a pensare al Battesimo, il quale ci rigenera a vita nuova, come dice il Vangelo di Giovanni al Cap. 8 versetto 12:
‹‹ Di nuovo Gesù parlò loro: “Io sono la luce del mondo; chi segue me non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita” ››.
Con il Battesimo il bambino riceve la luce di Cristo, segno di carità e di amore. Riceve la veste bianca, segno della novità della vita nuova. Quale migliore immagine poteva darci l’artista di questo frate che veramente ha creduto e vissuto il Vangelo insieme alla regola di frate francescano?
La luce che viene dal volto di Gesù illumina il capo e la figura di fra Dionisio fino a scendere sul bambino che lui abbraccia teneramente e, con mano “materna” , lo sostiene.
Questa tenera immagine, di questo abbraccio misericordioso, ha dato l’ispirazione alla preghiera “Alla misericordia di Dio” attraverso la quale chiediamo al Signore l’aiuto di cui abbiamo necessità, e ci rivolgiamo a fra Dionisio perché ci accompagni, con la sua intercessione, nelle nostre attività quotidiane.