Amici di Fra' Dionisio
Indirizzo:Via A. Vivaldi, 26 36010 ZANE’ (VI)
Telefono: 0445 330414 - 349 8265045
Email: info@fradionisio.org
Altro link: http://www.ofmve.it/
RGA: http://www.radiogiovaniarcobaleno.it/Una radio cattolica basata sul volontariato che trasmette su internet. Essa nasce come espressione dell’apostolato dell’Associazione Giovani Arcobaleno e dei suoi fondatori, Francescani Secolari (OFS), che da anni è impegnata a promuovere lo spirito francescano attraverso iniziative di solidarietà e spiritualità. Differente dalle altre web radio per i suoi contenuti, per la sua programmazione e perché è nata e gestita da giovani.
Fedele al Magistero della Chiesa, Radio Giovani Arcobaleno ha come obiettivo praticare la nuova evangelizzazione e arrivare al cuore dei giovani, delle famiglie e degli ammalati.
La prima applicazione francescana, pensata e creata dalla Cooperativa Sociale Francescana “Fratelli è Possibile”, che permette di “toccare” la Parola… L’idea editoriale è quella di proporre, in un’applicazione per dispositivi mobili, il testo del Vangelo quotidiano correlato di finestre di approfondimento alle varie pericopi, e link a video, canzoni, testi poetici che presentino assonanze alle tematiche proposte dagli approfondimenti al Vangelo. Unitamente ogni giorno verrà proposta un’attualizzazione dell’intero brano evangelico, e un brano tratto dalle Fonti Francescane. Inoltre mensilmente viene presentato un editoriale che affronta svariate tematiche inerenti al mondo giovanile tratto da riviste francescane (Messaggero Cappuccino, FVS Francesco il Volto Secolare…).
Applicazione per sistema operativo iOs e Android ottimizzata per Smartphone e Tablet.
E’ la prima testata periodica edita in Italia a proporre la lettura quotidiana del Vangelo abbinata ad un brano delle Fonti Francescane e ad una breve attualizzazione.
Scarica il pdf di presentazione, clicca qui.
Cooperativa Sociale Francescana di multiservizi mediazione sociale e del conflitto.
Il nostro sito www.fradionisio.org è entrato a far parte della Lista dei siti cattolici in Italia, il sito con l'elenco più completo ed aggiornato dei siti cattolici presenti nella nostra nazione.
LA CURIA PROVINCIALE - Provincia Veneta di S. Antonio dell'Ordine dei Frati Minori - Via Padre Egidio Gelain, 5 30175 Marghera (VE)
In un’altra circostanza, mentre attraversava con un altro frate le paludi di Venezia, trovò una grandissima moltitudine di uccelli, che se ne stavano sui rami a cantare. Come li vide, disse al compagno: «I fratelli uccelli stanno lodando il loro Creatore; perciò andiamo in mezzo a loro a recitare insieme le lodi del Signore e le ore canoniche». Andarono in mezzo a loro e gli uccelli non si mossero. Poi, siccome per il gran garrire, non potevano sentirsi l’un l’altro nel recitare le ore, il Santo si rivolse agli uccelli e disse: «Fratelli uccelli, smettete di cantare, fino a quando avremo finito di recitare le lodi prescritte». Quelli tacquero immediatamente e se ne stettero zitti, fin al momento in cui, recitate a bell’agio le ore e terminate debitamente le lodi, il Santo diede la licenza di cantare. Appena l’uomo di Dio ebbe accordato il permesso, ripresero a cantare, secondo il loro costume. (LegM VIII,9: 1154)
In questo passaggio della Leggenda Maggiore di S. Bonaventura, i Frati Minori del Veneto-Friuli Venezia Giulia hanno sempre intravisto la fondazione della loro Provincia. S. Francesco d’Assisi, tornando dall’Oriente, dove era in corso la 5a crociata, sostò in un’isoletta della laguna, presso Burano, detta più tardi S. Francesco del Deserto, assieme a frate Illuminato da Rieti, per trascorrervi un periodo di intensa preghiera (nel 1233 Jacopo Michiel donò l’isola ai frati).
Radio Missione Francescana - RMF è un'emittente d'ispirazione cristiana ed è situata nel convento dei frati minori Cappuccini di Viale Borri, 109 Varese.
RMF è nata nel 1990 come emittente comunitaria locale della provincia di Varese. Copre interamente la zona interessata da Luino a Novara, utilizzando sette frequenze dislocate su tutto il territorio, con un bacino d'utenza comprendente circa 1.500.000 abitanti. L'intento di questa emittente è quello di comunicare la cultura, la storia, la fede, la vita delle persone che vivono sul territorio.
Nelle trasmissioni del sabato sera "INSIEME NELLA NOTTE " condotto da Federico Quaglini, è stata presentata la vita di fra Dionisio Filippi e la sua biografia "UN COSTRUTTORE DI TAPPETI".
Il 29 Ottobre 2011 Daniela Cortiana è intervenuta durante il programma "Luce nella Notte" e il tema della conversazione è stato "Ricordare per… fare memoria". Par ascoltare la registrazione clicca qui.
L’amministrazione comunale di Cittadella ha ritenuto doveroso intitolare una via a Fra' Dionisio Filippi nel quarantesimo anniversario della morte.
Il convento francescano di Borgo Treviso, chiuso per 138 anni, riprese vita anche grazie all’opera di fra Dionisio, che, con le sue doti di carità ed umiltà, potè aiutare la popolazione cittadellese tanto indebolita dalla guerra.
Fra Dionisio assolse al suo compito in modo mirabile, facendosi amare dalla popolazione e lasciando un ricordo indelebile che ancora persiste a distanza di tanti anni. La gente di Cittadella e dei paesi limitrofi desideravano la sua visita nelle loro case perché portava conforto nei momenti di difficoltà familiari con la buona Parola del Vangelo e i suoi saggi consigli.
Nel difficile periodo del dopoguerra aspettava i poveri sotto il chiostro del convento, per dare loro il cibo e altri generi di conforto.
L’umile frate dalla linea asciutta, lievemente curvo, dall’espressione luminosa, dagli occhi buoni limpidi e penetranti e dal sorriso profumato di bontà ha saputo amare la gente e da questa è stato ricambiato. Egli ha visitato, benedetto e ascoltato per giornate intere confidenze e preghiere, dimentico del caldo, del freddo e della stanchezza, un vero francescano.
Morì il 16 aprile 1970 a ottantotto anni.
Al funerale celebrato nel duomo di Cittadella, la moltitudine delle persone presenti di ogni ceto e condizione sociale, dalle più alte autorità al più povero mendicante, non trova posto all’interno della chiesa e si stringe per l’ultimo commiato, sul piazzale antistante. Il celebrante nell’omelia disse: “Oggi è morto un frate, ma è nato un santo!”
Leggi l'articolo su Fra' Dionisio pubblicato sul sito del Vicariato delle Parrocchie Cittadellesi.
La città di Malo (VI) ha dato i natali ad un frate minore, confratello di fra Dionisio Filippi:
Scrive padre Fabio Longo autore della Biografia " MONS. LUCIANO BENIGNO MIGLIORINI" : "Compito non facile tracciare, in poche pagine, il profilo storico di un personaggio così straordinario come fu Mons. Benigno Luciano Migliorini da Malo (Vicenza); non facile redigere una sintesi delle sue attività, tanto vario e molteplice fu il campo del suo lavoro apostolico al quale egli, con indomito ardore giovanile, dedicò sempre il meglio delle sue energie in un crescendo di incarichi, affidatigli dall’Ordine e dalla Chiesa, che lo porterà dal riposo forzato presso il santuario di S. Maria del Frassino di Peschiera sul Garda alla Sede Arcivescovile e Metropolitana di Lanciano".
Sankalpa è volontariato sociale, ma non solo….
È un pensiero! È un movimento di idee! Una spiritualità a colori! Una spinta a vivere liberi! Un progetto di vita! Crescere nell’Amore!
Sankalpa nasce da quei valori su cui è fondata: Amore, Verità, Giustizia, Rispetto, Pace.
È saper programmare e coniugare fraternità e carità, accoglienza e rispetto delle diversità in tutte le opere intraprese secondo lo spirito di Francesco d’Assisi.
“Chi decide di vivere questa esperienza deve potersi rispecchiare serenamente in questa grande parola-pensiero e nei principi-valori che contiene; sceglie di vivere così secondo quell’umanesimo francescano che non ho inventato certo io, ma un certo Francesco d’Assisi e ancor prima di lui un certo Gesù Cristo…” (P. Ireneo)
Il “Centro Volontari della Sofferenza” nello svolgimento della sua attività apostolica si prefigge come meta di ottenere che ogni ammalato sia
consapevole della propria posizione ed attività che può e deve avere nella chiesa, nella famiglia, nella società.
Per ottenere tale scopo usa i seguenti mezzi: stampa, radio, web, attività, raduni, case per esercizi spirituali e corsi di studio, case per addestramento professionale di ex ammalati e attività socio assistenziale, laboratori, case di lavoro.
Storia dell’Ordine Francescano Secolare a Silvi Marina (Te)
La prima fraternità del Terz'Ordine Francescano Secolare di Silvi Marina (Te) nasce il 17 Dicembre del 2000, (terza domenica di Avvento) con un piccolo gruppo di fratelli appartenenti alla comunità della parrocchia di Santa Maria Assunta, coadiuvati da altri fratelli e sorelle della Fraternità S. Antonio di Pescara.
La stessa si costituisce dopo aver seguito un cammino di iniziazione e ascolto alla spiritualità francescana, sotto la guida dell'emerito parroco Padre Tommaso Fonzi e dell'ex Ofs Andrea Paolini fino a luglio del 1999.
Nell'agosto dell'anno 2000 subentra il nuovo parroco Padre Nicola Petrone che in seguito diverrà il nuovo assistente e due sorelle della fraternità di Pescara Sant'Antonio, nello specifico Maria Grazia Cammarano ed Elena D'Antonio.
La prima fraternità entra così nel tempo di formazione o noviziato.
I primi fratelli sono 9, ai quali se ne aggiungeranno altri, nel corso degli anni a venire, essi accettano la proposta di Francesco con la promessa di mettere in pratica le parole del Vangelo così come fece anche il Serafico Padre. La fraternità si riunirà ogni settimana per meditare le parole del Vangelo e delle Fonti Francescane, alle quali conformare la propria vita, guidati dallo Spirito di Nostro Signore e sui passi di San Francesco.
Oltre agli incontri settimanali nel corso del periodo annuale, ci saranno anche dei momenti di ritiro e pellegrinaggi in luoghi e località francescane, ove mettere in pratica la carità verso il fratello, ed essere dei veri momenti riflessione e di meditazione dell’essere francescano oggi, un cammino che ci guidi ogni giorno e per tutta la vita.
Il primo capitolo elettivo si indice il 4 Novembre 2008, alla presenza del ministro regionale Stefano Gianmarco, e, alla presenza del nostro assistente spirituale, padre Nicola Petrone, avendo raggiunto il numero legale di professi solenni.
A laude di nostro Signore Gesù Cristo